Ancora una volta sono qua alle 4 del mattino con gli occhi sbarrati, pronta a fuggire al primo accenno di scossa sismica.
Vorrei poter dormire ma è come se avessi inghiottito una generosa quantità di non so quale malefica droga…
Non è la prima volta che vivo un terremoto ma ora è diverso; appena pensi di andare avanti e di ritrovare un po’ di tranquillità lui si ripresenta ancora più forte, senza pietà riuscendo a stravolgere la tua esistenza. Quello che prima ti sembrava normale oggi appare come una conquista e ti senti fortunata ad avere ancora un tetto in testa.
La voglia di mangiare non c’è, ma ho sempre affermato che il cibo rallegra la giornata e quindi la cucina è funzionante; cerco di ricreare un’atmosfera calda, di normalità, satura di aromi rassicuranti.
Oggi voglio proporvi il Cous Cous al profumo di mare; l’idea l’ho avuta leggendo questo blog.
Questa volta ho adoperato pesce surgelato per avere una cottura veloce, ma poi si troverà del pesce fresco nell’entroterra marchigiano in queste condizioni? Ne dubito! Io ho usato un mix di mare scelto da me (non in busta) e il risultato è comunque ottimo.
Il cous cous al profumo di mare è un piatto ricco, completo, saporito, colorato e gustoso.
Ingredienti per 4 persone:
500 g. di Cous Cous
15 Cozze col guscio
12 Gamberi col guscio
15 Vongole
Pesce Misto (a vostra scelta)
30/35 Pomodorini Pachino
Mezzo bicchiere piccolo di Brandy
Olio al Peperoncino q.b. (io adopero quello fatto in casa)
Prezzemolo q.b.
Succo di Limone + Scorza di Limone (Bio)
Olio Evo
Sale (Io uso quello rosa)
Scongelare il pesce, pulirlo per bene sciacquandolo e metterlo in padella con i pomodorini Pachino tagliati a metà, un po’ di scorza di limone grattugiata, l’olio, il prezzemolo e l’olio al peperoncino.
Dopo qualche minuto di cottura salare.
Lasciar andare per qualche altro minuto e poi unire una spruzzata di succo di limone.
Ancora un po’ di cottura, aggiungere il brandy e far evaporare a fiamma allegra.
Cuocere il cous cous seguendo le indicazioni scritte nella confezione e una volta cotto tuffarlo nel sugo di pesce. Il condimento deve essere abbondante e liquido perchè il cous cous assorbe molti liquidi! Amalgamare bene e aggiungere un filo di olio evo a crudo. Buon appetito!