Sono le 3 del mattino e dopo le due tremende scosse di terremoto ho gli occhi sbarrati e tutti i sensi allertati, sobbalzo per qualsiasi piccolo movimento e so che non riuscirò a chiudere occhio. Fuori sta piovendo abbondantemente ed io sto cercando di occupare la mente con la speranza di far volare queste ore notturne; la paura rimarrà ma la luce da un po’ di coraggio in più. Eccomi qua ad aggiornare il blog con questa deliziosa sbriciolata con confettura di frutti di bosco.
Quasi quasi la preferisco alla classica crostata, rimane più croccante e la farcitura si fonde con la frolla creando un’accoppiata davvero golosa.
La sbriciolata è adatta per una buona colazione ma anche per un break pomeridiano con una bella tazza di tè.
Ingredienti per una teglia di 24 cm:
330 g. di Farina 00 per dolci
110 g. di Zucchero
120 g. di Burro con una buona consistenza
6 g. di Lievito per dolcI
1 Uovo
un pizzico di sale
350 g. circa di Confettura extra ai frutti di bosco
Lavorare il burro con lo zucchero ottenendo un composto irregolare e sabbioso, aggiungere l’uovo ed il pizzico di sale. Unire la farina e il lievito setacciati e lavorare ancora con le mani fino ad assorbimento e sempre ottenendo un impasto non uniforme e sbriciolato.
Prelevare un pochino più della metà del composto, conservando il resto in frigorifero, e ricoprire la base di una teglia foderata con carta forno. Aggiungere delicatamente la confettura e livellare bene prima di ricoprire con il resto dell’impasto.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 175 gradi per 50 minuti circa e fino a doratura.
Far raffreddare e poi spolverizzare con zucchero a velo.
Ora potete addentare la vostra sbriciolata con confettura ai frutti di bosco!