Buona giornata!
Oggi il forno mi guardava con nostalgia perché, forse, contrariamente al resto del mondo, io a Pasqua prendo le distanze dalla cucina. In tavola il cibo non manca, ma trascorrere i giorni di festa davanti ai fornelli non se ne parla proprio e quindi relax per tutti.
Oggi si riprende e, dovendo smaltire della crema di latte rimasta in frigo, ho sperimentato un nuovo ciambellone con dei risultati che io definirei ottimi!
Ho sfornato una ciambella molto soffice e proprio golosa, perfetta per la colazione ma ho notato che è stata davvero molto apprezzata per lo spuntino pomeridiano insieme al tè.
Preciso che bisogna usare la crema di latte, quella liquida e fresca da frigo e non la panna a lunga conservazione che rimane pesante e densa.
Procediamo.
Ciambellone Soffice alla Crema di Latte
Ingredienti per una teglia da 24 cm. :
320 g. Di Farina 00
3 Uova (io ho usato quelle bio)
150 g. di Zucchero
368 ml. di Crema di Latte Fresca
45 ml. di Olio di Semi
15 g. di Cacao Amaro
1 Bustina di Lievito per Dolci
Sale Rosa
Granella di Zucchero
Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola e usare la frusta elettrica per ottenere un composto spumoso.
Unire un pizzico di sale e l’olio di semi. Amalgamare e poi versare l’intera quantità di crema di latte. Mescolare e poi iniziare ad aggiungere piano piano la farina setacciata ed il lievito sempre senza grumi.
A questo punto togliere dalla ciotola 3/4 cucchiai grandi di composto trasferendolo in un altro contenitore e versare il cacao amaro usando sempre le fruste per miscelare il tutto. Se il preparato è troppo denso, il che potrebbe dipendere dal tipo di farina o dalla grandezza delle uova, unire un goccio di latte o crema di latte.
Foderare la base dello stampo da 24 cm. con carta forno, imburrare e infarinare le pareti e versare prima il composto semplice e poi quello con il cacao. Decorare con la granella di zucchero.
La foto di come lo stampo è foderato la trovate qua.
L’ideale sarebbe una teglia con la base estraibile.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 175 gradi per circa 45/50 minuti e appena possibile estrarlo dalla teglia, togliere la carta forno e appoggiarlo in una gratella in modo da eliminare tutta l’umidità che rimane alla base del ciambellone. Questo ultimo accorgimento è essenziale.
Il Ciambellone Soffice alla Crema di Latte è pronto da mangiare. Buon dolce assaggio!