Buongiorno!
Eccoci qua a parlar di fagioli e, per dirla tutta, questo alimento è sempre stato fonte di scaramucce in casa. Il marito li adora da sempre ed io li snobbavo infastidita, forse perchè non li digerivo benissimo… ma le cose sono cambiate. Ora con l’avvento dei cinquant’anni il mio stomaco sta ringiovanendo? Non lo so, ma comunque i fagioli sono ormai presenti nel nostro menù almeno una volta alla settimana per la felicità di entrambi.
Uso quelli freschi, se disponibili, e poco quelli secchi perchè li preferisco già cotti al naturale; solitamente prediligo cibi non trattati industrialmente ma in questo caso, scegliendo le marche giuste, sono rimasta soddisfatta.
Passiamo alla ricetta.
Zuppa di Fagioli al Pomodoro e Paprika Dolce
Ingredienti per 2 persone:
2 Barattoli di Fagioli Borlotti da 360 g. Cotti al Naturale
1 Scalogno
220 g.di Pomodorini Datterini Pelati (io adopero Mutti)
1 Fettina di Guanciale (piccola)
1 Fettina di Pancetta Affumicata (piccola)
Spumante Brut (lo trovate anche in mini bottiglie)
Paprika Dolce
Olio al Peperoncino
Olio Evo
Sale Rosa
Tritare lo scalogno e metterlo con un po’ di olio in un tegame, se possibile, di terracotta. Dopo circa un minuto di fuoco allegro, senza far dorare lo scalogno, aggiungere pancetta e guanciale tagliati piccolissimi e lasciar andare per altri 2 minuti circa. Versare un giro abbondante di spumante, lasciar evaporare a fuoco vivo ed infine unire un cucchiaino raso di paprika dolce e un buon olio al peperoncino che fa la differenza.
A questo punto versare il pomodoro e addizionare all’incirca la stessa quantità di acqua, aggiustare di sale e cuocere a fuoco moderato rendendo il sugo non troppo liquido. Aggiungere i fagioli ben sciacquati dal liquido di conservazione e continuare la cottura per altri 4/5 minuti.
La Zuppa di Fagioli al Pomodoro e Paprika Dolce è pronta e potete accompagnarla con del pane abbrustolito.