Buon lunedì di marzo.
Dicono che sia entrata la primavera, ma qualcuno l’ha vista?
Qua l’arietta è bella fresca anche se in giardino si iniziano a vedere i tulipani e la forsizia è completamente ricoperta dei suoi tipici fiori gialli. Sento proprio il bisogno di colori brillanti e non mi è sfuggita la comparsa delle prime fragole. quel loro colore rosso che regala vivacità all’intero banchetto del mercato. Ecco quindi che mi è venuta l’idea di realizzare questi cestini con crema, fragole e cioccolato fondente. Sono semplicissimi da preparare e sono ottimi sia per un fine pasto che per una merenda con amici.
Procediamo.
Cestini con Crema, Fragole e Cioccolato Fondente
Ingredienti:
1 Rotolo di Pasta Sfoglia Rettangolare
Crema Pasticciera (o anche detta pasticcera)
Fragole q.b.
2 scacchi di Cioccolato Fondente
Zucchero
Latte
Per la Crema Pasticciera:
1 Tuorlo
3 Cucchiaini di zucchero
1 Cucchiaio di Amido di Mais o Frumina
145 ml. di Latte circa (per 2 tuorli raddoppiare)
Semi Bacca di Vaniglia
Con il rotolo di pasta sfoglia si ottengono 3 cestini grandi e con ciò che avanza possiamo farne altri più piccoli o adoperare il resto per qualche mini antipasto sfizioso.
Iniziamo col preparare la crema necessaria.
Mettere il tuorlo in una ciotola, aggiungere lo zucchero e sbattere il tutto fino a renderlo schiumoso e nel frattempo intiepidire leggermente il latte in un pentolino con i semi della bacca di vaniglia. Unire l’amido setacciato al composto (rosso d’uovo e zucchero) e aggiungere a filo il latte. Versare il tutto in una pentola filtrando con un colino e sciogliendo gli eventuali grumi rimati sul colino stesso con un goccio di latte. Porre la pentola sul fuoco e far bollire per 1/2 minuti mescolando continuamente con la frusta sempre nella stessa direzione. La densità è a vostra discrezione, io in questo caso ho preferito una crema un pochino più sostanziosa del solito ma nel caso basta aggiungere ancora un po’ di latte.
Srotolare la pasta sfoglia, coppare 3 dischetti con un bicchiere o con gli appositi cerchi e adagiare su di una teglia ricoperta di carta forno, bucherellare e spennellare leggermente di latte. Coppare altri 3 cerchi e bucare in mezzo con un cerchio più piccolo ottenendo una cornice rotonda da sovrapporre ai primi dischetti (vedi foto).
Spennellare anche queste cornici con del latte e spolverizzare di zucchero.
Cuocere a 200° in forno preriscaldato ventilato per 20 minuti circa o fino a doratura. Farli raffreddare e farcire con crema pasticciera, fragole rotolate nello zucchero e cioccolato fondente precedentemente fuso in un padellino a fiamma molto bassa. Far riposare in frigo per un’ora.
I Cestini con Crema, Fragole e Cioccolato Fondente sono pronti da gustare.