Oggi ho deliziato il palato di mio padre che è da sempre un estimatore incallito dei funghi porcini.
Questo piatto è davvero semplicissimo da preparare ma è assai gustoso e delicato, la salsa condisce uniformemente le tagliatelle rendendole cremose e ben insaporite.
Ho usato dei funghi porcini interi surgelati ma specifico che non sono quelli che si trovano comunemente nei super e che rimangono spesso gommosi; la qualità degli ingredienti è sempre l’elemento più importante, se non essenziale, per la riuscita di qualsiasi piatto.
Bene, mettiamoci all’opera!
Tagliatelle Funghi Porcini e Ricotta
Ingredienti per 3 persone:
350 g. di Tagliatelle
12 Funghi Porcini
6 Funghi Champignon Bianchi (grandi)
100 ml. di Crema di Latte (panna fresca)
100 g. di Ricotta di Pecora
Pecorino Romano q.b.
Prezzemolo fresco
Olio Evo
Sale Rosa
Pulire i funghi, tagliarli a fettine e tritarli finemente, metterli in padella con un po’ di olio evo, il sale e il prezzemolo fresco.
A cottura ultimata far raffreddare e poi trasferire una parte dei funghi nel mixer insieme alla ricotta e ad una abbondante spolverata di pecorino romano. Frullare.
Trasferire il composto in un capiente tegame, unire i funghi non frullati, scaldare a fuoco molto basso e aggiungere la crema di latte. In un’altra padella cuocere, usando il coperchio, i porcini con solo olio evo e sale.
Appena pronti tagliarne qualcuno, incorporare all’altro condimento e aggiustare di sale. Lasciare interi i rimanenti funghi porcini che serviranno da guarnizione al momento della preparazione del piatto.
Tuffare la pasta nel condimento e buon appetito!
Le tagliatelle funghi porcini e ricotta sono pronte.