Maritozzi

Share
Maritozzi

Buongiorno a tutti!
Ne è passato di tempo dal mio ultimo articolo ed il perché lo ritrovo qua:

Quando la tempesta sarà  finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.”
Haruki Murakami

Forse è arrivata l’ora di tornare in cucina con entusiasmo e rinnovata curiosità . Vi propongo la ricetta di questi maritozzi che definisco “volanti” per la loro leggerezza. Pronti?

Maritozzi

Ingredienti per 11 maritozzi:

280 g. di Farina W330
2 Uova
45 g.. di Zucchero
5 g. di Miele di Acacia liquido
45 g. di Latte Fresco Intero
8 ml. di Rum
95 g. di Burro
4 g. di Sale Rosa
7 g. di Lievito di Birra Fresco
Scorza grattugiata di un limone con buccia edibile
Semi di bacca di vaniglia
1 Tuorlo + Latte da spennellare
Zucchero a Velo

Porre il lievito nel contenitore della planetaria e scioglierlo con il latte tiepido (non caldo!).
Aggiungere lo zucchero, il miele ed infine le uova.
A questo punto unire piano piano la farina setacciata, il rum, la scorza di limone grattugiata, i semi di bacca di vaniglia, il burro a piccoli pezzi e alla fine il sale. Impastare con la planetaria per 10 minuti circa e il burro deve risultare completamente incorporato all’impasto.

Lasciar lievitare per circa 2 ore e mezzo coprendo il contenitore con la pellicola alimentare. Il posto ideale sarebbe il forno con la lucina accesa.
Trascorso il tempo necessario maneggiare l’impasto direttamente nella ciotola, trasferire il tutto in frigo e coprire di nuovo con la pellicola. Attendere 2 ore.
Infarinare leggermente il piano di lavoro.
Togliere dal frigo il recipiente e prelevare 50 g. di impasto per 11 volte. Formare i maritozzi portando i lembi esterni di ogni porzione verso il centro per poi rotearli tra i palmi delle mani. Si formeranno delle palline perfettamente uniformi.
Adagiare i maritozzi in una teglia foderata con carta forno, coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio e qua i tempi variano in base alla temperatura esterna.

Maritozzi

Preriscaldare il forno ventilato a 175° e nel mentre spennellare i maritozzi con il tuorlo dell’uovo diluito con un pochino di latte. Cuocere per circa 15/20 minuti, lasciar raffreddare su di una gratella e poi procedere con la lucidatura Sobbollire in un pentolino un po’ di zucchero con un goccio di acqua e spennellare i maritozzi; una volta freddi spolverizzare con lo zucchero a velo.
I maritozzi si mantengono per diversi giorni conservandoli sotto la cupola di un porta torte.
Buona colazione!

Maritozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.