Buona giornata!
Se n’è andato anche il primo di maggio e si ritorna alla normalità; la cucina è di nuovo in fermento, l’orto mi chiama ed il cesto del bucato mi sta guardando in cagnesco.
Ultimamente, quando faccio una visitina al mio negozio preferito di frutta e verdura, vengo sempre attratta dal verde brillante dei mazzetti di agretti. Ho deciso di usarli per preparare il condimento di questo primo piatto; il sapore leggermente acidulo si sposa benissimo con la dolcezza dei ponodorini e l’aggiunta di una piccola quantità di petto di tacchino insaporisce il tutto.
La cosa più importante è trovare dei pomodorini particolarmente dolci ed è quasi il loro periodo, le mie piante stanno fiorendo e tra un po’ sarò sommersa da piccole e deliziose palline rosse.
Vi lascio questa semplicissima ricetta.
Mezze Maniche Rigate con Agretti
Ingredienti per 4 persone:
400 g. di Mezze Maniche Rigate
1 Mazzetto di Agretti o Barba di Frate
1 piccola fetta di Petto di Tacchino
7/8 Pomodorini Pachino o Datterini
Olio Evo
Sale Rosa
Togliere la radice agli agretti, sciacquare con acqua fredda eliminando tutte le tracce di terra, bollire per 4 minuti circa, fino ad ammorbidirli e scolare.
Tagliuzzare minutamente la fetta di petto di tacchino e cuocere in una padella con olio e sale.
Versare nel tegame gli agretti spezzettati ed i pomodorini divisi in due o tre parti, aggiustare di sale e far insaporire.
Far ammorbidire i pomodorini e poi togliere dal fuoco, aggiungere a piacere olio evo a crudo ed il condimento è pronto.
Cuocere le mezze maniche rigate, versarle nella padella e mescolare.
Le Mezze Maniche Rigate con Agretti sono pronte!