Buongiorno!
Sono un po’ di corsa ultimamente, la cucina è sempre aperta e operativa ma il tempo per scrivere si è ridotto.
Piove, piove e piove ancora ma io non so per quale motivo sono già con la mente alla primavera; sto già riflettendo su cosa piantare nell’orticello e sto pensando ai miei amati dolci pisellini nani. Una volta seminati crescono in fretta, non hanno bisogno di grandi cure e la raccolta è abbondantissima.
Questa ricetta non prevede i piselli e quindi torniamo sulla retta via e non divaghiamo 🙂
Voglio proporvi questo primo piatto semplice e gustoso.
Spaghetti Cozze Zafferano e Pomodorini
Ingredienti per 3 persone:
350 g. di Spaghetti
500 g. di Cozze (io ho usato quelle surgelate)
1 Bustina di Zafferano
7/8 Pomodorini abbastanza grandi
Spumante Brut o Vino Bianco
Prezzemolo
Olio Evo
Sale Rosa
1 Aglio
Tagliare l’aglio a metà e farlo saltare, in un’ampia padella, con un po’ di olio evo senza farlo imbrunire.
Togliere l’aglio e aggiungere le cozze pulite e private del bisso (barba), una parte andranno sgusciate e una parte lasciate intatte e cuocere per qualche minuto a coperchio chiuso.
Unire i pomodorini tagliati in due o tre pezzi, salare, aggiungere un po’ di olio evo e cuocere per altri due minuti circa. Aggiungere un giro di spumante e lasciar evaporare a fiamma viva. Togliere dal fuoco quando il sugo si è un po’ ristretto senza far ammorbidire troppo i pomodorini.
In una ciotola sciogliere lo zafferano con un cucchiaio di acqua calda. Cuocere la pasta e versarla nella ciotola, mescolare bene ed in fretta in modo da colorare uniformemente gli spaghetti e poi trasferire il tutto nella padella col condimento. Rimestare per far insaporire, impiattare e spolverare con del prezzemolo fresco tritato.
E’ ora di portare in tavola gli Spaghetti Cozze Zafferano e Pomodorini.